Tecnologia

ll cervello umano è composto da miliardi di neuroni. Le loro interazioni chimiche, in ogni istante della nostra vita, generano impulsi elettrici. Queste scariche elettriche, benché infinitesimali, possono essere misurate.

La tecnologia “Brain-Computer Interface” (BCI) interpreta la mappa elettrica corrispondente a determinate attività cerebrali consentendone l’impiego per controllare dispositivi esterni. BrainControl è una piattaforma BCI applicata alle tecnologie assistive.

BrainControl utilizza pensieri legati al movimento. Lo schema generale di attività elettrica è lo stesso per ogni persona, con piccole differenze che possono essere allineate con una sola calibrazione del dispositivo.

Calibrazione una-tantum

BrainControl necessita un’unica iniziale calibrazione solo per nuovi utenti o nuovi pensieri.

Realmente Portatile

BrainControl è realmente portatile essendo composto solo da un tablet e da un leggero caschetto collegati senza fili tra loro.

BrainControl – Basic Communicator

La prima versione di BrainControl, Basic Communicator, include un frasario ed un selettore sì/no/non so. L’interfaccia usa la scansione per spostarsi tra le opzioni disponibili ed utilizza un solo pensiero, correlato ad un movimento, per selezionare la scelta desiderata che include anche feedback audio-visivi. Le frasi nella modalità frasario sono completamente personalizzabili e permettono di essere integrate con simboli, feedback audio oltre che con la creazione di sotto-menu.

Le versioni future di BrainControl, che sono attualmente in fase di sviluppo, implementeranno funzionalità avanzate di comunicazione (tastiera virtuale, email, social networks, ecc.), interfaccia e controllo con dispositivi domotici e robotici.